dadoesploso

GBPUSD In Caduta Libera: Outside Bar

Short
dadoesploso Updated   
ACTIVTRADES:GBPUSD   British Pound / U.S. Dollar
GBPUSD è in un ribasso con momentum forte ed evidente sul grafico a barre da 4 ore. Il trend ribassista ha dimostrato una rapida accelerazione dopo il test della media mobile esponenziale a 20 periodi: il prezzo "scappa" dalla media, che dovrebbe fare da calamita (in quanto indicativa di un prezzo di consenso tra compratori e venditori) nei periodi di range. La repulsione dalla media mobile è perciò una buona indicazione di trend.

Abbiamo una outside bar che intrappola i breakout long dalla range bar precedente. L'outside bar si sta chiudendo molto vicino al minimo e ben lontano da apertura e massimo. Si tratta di un setup short che offre un 1:1 usando come target sia la proiezione dell'outside bar, sia quella dell'ipulso ribassista precedente. La probabilità si può stimare su un 60-70% essendo la continuazione di un trend forte.
Trade active
Trade closed manually:
Trade chiuso manualmente per via del secondo test del livello target - possibile formazione double bottom con eventuale inversione. La probabilità che il target venga attraversato diminuisce per cui preferisco un profitto parziale certo a un profitto completo ma meno probabile di quanto mi aspettassi.
Va anche detto che il prezzo è molto vicino al target e se invertisse verso il mio stop io rischierei la perdita di tutto l'open P/L più lo stop (a meno di portarlo al livello di entrata) solo per avere un ulteriore piccolo guadagno.
Portare lo stop a breakeven è una cosa che andrebbe fatta solo se si pensa che sia improbabile un test del livello di entrata, e non è questo il caso. Certo la perdita è nulla una volta portato lo stop a breakeven, ma il rischio a cui mi sono esposto prima di portare lo stop a breakeven rende questa operazione costosa. Un trade con lo stop loss portato a breakeven non è "gratis" come verrebbe da pensare: in realtà lo abbiamo pagato con il rischio che lo stop fosse raggiunto prima che potessimo portarlo a breakeven.
Trade closed: target reached
Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.